GIAN PIERO ROBBI

Blogger e Attivista

Biografia

Sono nato a Sassari, in Sardegna, il 5 marzo del 1970 e diciotto anni dopo, conseguito il Diploma presso l’IPSAR, mi sono trasferito a Trento.

Sono sposato con Laura ed ho due figli: Mirko ed Erich. Lavoro come impiegato amministrativo alla Rai (Rai Way) e durante il tempo libero sono un collaboratore de La Voce del Trentino dove scrivo sulla Disabilità e sul Sociale in generale specialmente sull’allontanamento dei Minori.

In questa grande piazza, però, io non posso, in alcuni periodi dell’anno, camminare in piedi ma seduto su una carrozzella.

In pratica, sto perdendo progressivamente l’uso degli arti inferiori e sono costretto a guardare il mondo dal basso verso l’alto.

Faccio parte della schiera dei disabili. Gente che, nonostante in giro si dica che quella in cui viviamo è una società civile e progredita, è costantemente emarginata, come se fossimo invisibili.

Mi occupo costantemente di tre cose fondamentali: l’abbattimento “autentico” delle barriere architettoniche, il miglioramento delle condizioni economiche dei disabili che passa soprattutto attraverso il lavoro e la cosa che ultimamente mi sta più a cuore, l’allontanamento dei minori da parte delle istituzioni che dovrebbero prima di tutto proteggere una famiglia e non distruggerla.